In sintesi

Il 1927 è un anno particolare: si è in una fase di passaggio tra il boom del dopoguerra e la crisi economica mondiale del 1929. In questo anno vi è fermento in tutti i campi: da scientifici a artistici. Per quanto riguarda le telecomunicazioni si compiono passi da gigante con i progressi fatti dalla Bell Telephone Laboratories e dalla BBC. Anche in ambito cinematografico avvengono importanti innovazioni come il primo film sonoro e l'uscita di Metropolis, antenato dei moderni film di fantascienza. Accanto a questi eventi nasce anche l' Academy of Motion Picture Arts and Sciences e con lei anche l'assegnazione del Premio Oscar. In politica si verificano lotte intestine in Cina che portarono alla guerra civile cinese e a Vienna si scatena un'insurrezioni che porta ad una strage immotivata da parte delle forze armate. Se in Austria le forze armate nazionali esistono già, in Cile nascono proprio in questo anno, al fine di garantire maggiormente la sicurezza cittadina. Sembra che in questo periodo si stia cercando una maggiore sicurezza non solo in campo militare, ma anche per quanto riguarda i nuovi velivoli prodotti: troviamo infatti il brevetto di Joseph Ostand che cerca di garantire al meglio la corretta apertura del paracadute nel caso di incidente aereo. Si compiono anche grandi viaggi come il primo volo di linea della Pan American World Airways o come la scoperta, o meglio riscoperta, dell'isola più remota del Mondo
Nell'industria automobilistica si ha la fine dello storico modello Ford, il modello denominato Tin Lizzie e in contemporanea, in Svezia, si ha la nascita della casa automobilistica Volvo con il modello OV4 prodotto in serie. Anche la progettazione architettonica predilige i prodotti in serie come lo si può notare dalle abitazioni prefabbricate del quartiere di Weissenhof di Walter Gropius. 
In ambito letterario due autori, entrambi francesi, scrissero in quest'anno i loro capolavori: stiamo parlando di Marcel Proust e François Mauriac. Si realizza il primo jukebox che cambia notevolmente il “clima” nei locali giovanili e si sperimenta in ambito musicale un nuovo strumento, l'arpa-vibrafono. In ambito geografico accade un evento di portata significativa: l'alluvione del Mississipi che porta a centinaia e centinaia di morti e migliaia di abitazioni distrutte. 
In campo astronomico si verifica un'eclissi solare totale e Jan Oort scopre la rotazione della Via Lattea e ne riesce a descrivere la velocità. Anche nel campo della fisica avvengono delle scoperte innovative. Werner Heisenberg, infatti, riesce a formulare il Principio di Indeterminazione che sta alla base della meccanica quantistica. Inoltre è anche l'anno del Congresso Internazionale dei Fisici che si tiene in Italia e che segna un passo importante nel mondo della fisica e della scienza in generale. 

Nessun commento:

Posta un commento